Amalfi.

Medievale, romantica, indimenticabile.

L’antica repubblica marinara di Amalfi, un lembo di terra sospeso tra mare color cobalto e la montagna sui cui crescono viti e limoni.

Vista di Amalfi da palazzo Casanova.

La Storia

Amalfi è stata la più antica Repubblica marinara. Fondata da coloni romani nel IV secolo d.C, ad essi si aggiunsero alcuni marinai naufragati nel golfo di Salerno mentre si stavano recando a Costantinopoli. Divenne rapidamente, una cittadina marinara abitata da persone coraggiose, la quale unica fonte di sostentamento era il mare perché la città sorgeva in un luogo impervio dopo non era possibile praticare alcuna attività economica.

All’inizio dell’anno mille, Amalfi era diventato il più grande emporio commerciale del Tirreno. Si devono agli Amalfitani l’invenzione della bussola e la redazione della Tavole Amalfitane, cioè di un codice di diritto commerciale marittimo che in seguito servì come base per tutti i codici marittimi del medioevo.

Oggi è una meravigliosa località turistica ricca di storia, con incredibili attrazioni naturalistiche oltre che di prelibatezze culinarie.  È stata dichiarata patrimonio nazionale dall’UNESCO.

Il Centro di Amalfi

Il Centro di Amalfi

Il centro di Amalfi (che dista soli 300 metri da Palazzo Casanova) è il luogo ideale per gustare le prelibatezze locali, fare shopping ed ammirare le bellezze che l’antico splendore delle repubbliche marinare ci ha lasciato.


La prima cosa da visitare è
 Piazza Duomo con al centro la fontana dedicata a Sant’Andrea. Di fronte troviamo l’immensa scalinata che ci porta a visitare il maestoso Duomo arabo-siciliano, da lì possiamo accedere al Chiostro del Paradiso. Uscendo dalla Cattedrale ci avviamo verso Piazza Municipio dove troveremo un palazzo del cinquecento, ex monastero ed attuale Comune. Al suo interno sono esposte le antiche monete di Amalfi e i costumi usati per la regata storica. Oltre alla visita dei musei e delle antiche cartiere, sarà indimenticabile fare una passeggiata al tramonto costeggiando il mare fino ad arrivare al porto per godere dello splendido panorama.

Vicino potrai raggiungere anche

Atrani

Vicino potrai raggiungere anche

Atrani

Atrani è il più piccolo comune dell’Italia meridionale, dove i visitatori si troverano di fronte ad uno scenario che ricorda un presepe. È un paesino praticamente attaccato ad Amalfi raggiungibile comodamente a piedi, con vicoli, scalinate e case aggrappate alle rocce, che creano un’atmosfera unica e che la sera si impreziosisce con le sue luci colorate.  Il paesino, che conserva il suo carattere medievale, è costellato di “scalinatelle”, case con strade coperte e piccoli giardini, intervallate da file di case. Situata su una roccia a picco sul mare, ai piedi della valle del Dragone.

Il piccolo centro davvero suggestivo si compone di spiagge attrezzate, bar, ristoranti e negozietti per souvenir.